L’assessore alle Politiche per la mobilità del Comune di Bologna, Claudio Mazzanti in merito al pre-esercizio del People Mover ha comunicato che il Concessionario ha già provveduto alla conclusione delle attività in programma al fine di poter avviare il periodo di pre-esercizo in data 24 giugno, al termine della quale e relazionandone l’andamento potrà essere richiesto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’emissione del Nulla Osta all’Esercizio (NOE). Solo successivamente potrà essere definita la data di avvio dell’esercizio che non potrà prescindere da valutazioni legate alla progressiva ripresa dei voli aerei.
A seguito dei risultati del monitoraggio acustico imposto in esito alla Valutazione di Impatto Ambientale e condotto durante la fase di pre-esercizio a 3 navette, è stata rilevata una situazione di superamento dei limiti normativi per 4 ricettori: A14 – via Zanardi 32 (Asilo delle Poste); A15 – via del Lazzaretto 9; B12 – via Agucchi 114; B14quater – via Bertalia 85/2.
Per 3 di essi (A14, A15 e B12) il superamento è imputabile al People Mover, per uno (B14quater) è invece dovuto alle altre infrastrutture presenti al contorno (traffico stradale). Vi è inoltre un altro ricettore, ubicato in via Bertalia al civico 26 (B14bis), per il quale il monitoraggio ha evidenziato il rispetto dei limiti acustici, ma in una situazione prossima al valore limite in periodo notturno.
Il Concessionario, in relazione ai 3 ricettori dove sono stati rilevati dei superamenti, ha predisposto gli studi e gli approfondimenti specifici per il dimensionamento delle opere di mitigazione acustica. Gli studi sono stati presentati all’Amministrazione comunale e, a seguito delle istruttorie svolte dagli Enti (Comune, Arpae e Ausl), sono stati richiesti al Concessionario chiarimenti ed integrazioni. Come opere di mitigazione sono state proposte l’innalzamento delle attuali barriere acustiche presso l’Asilo delle Poste (A14), nonché l’installazione di infissi silenti ed impianti di condizionamento presso i 2 edifici (A15 e B12) in cui il superamento è imputabile al contributo del People Mover. Allo stato attuale l’Amministrazione comunale è in attesa della documentazione integrativa richiesta al Concessionario.
In relazione al condominio di via Bertalia n. 26 (B14bis), presso il quale era stata rilevata una situazione al limite, è stato eseguito dal Concessionario un nuovo monitoraggio acustico. Anche in questo caso sono state richieste integrazioni al report di monitoraggio presentato, pertanto ogni valutazione circa la necessità di predisporre ulteriori mitigiazioni nell’area sarà valutata una volta istruita l’ulteriore documentazione richiesta.
L’entrata in esercizio dell’infrastruttura prima della realizzazione di dette opere è stata valutata fattibile in quanto il monitoraggio acustico è stato svolto durante la fase di collaudo che vedeva il passaggio di 3 navette del People Mover, dunque in una situazione maggiormente impattante rispetto all’entrata in esercizio della linea che vedrà l’utilizzo di sole 2 navette.
Gli Enti hanno infatti ritenuto, sulla base dei risultati dei monitoraggi della fase di pre-esercizio a 3 navette, che nei prossimi 12 mesi i livelli di rumore indotti dall’opera saranno inferiori rispetto a quelli misurati.
Si ricorda che il Peole Mover è un mezzo innovativo che, sebbene presente in altre città, ognuno si sviluppa con una propria tecnologia e infrastruttura. La ricerca del completo rispetto della normativa acustica, elemento di studio fondamentale fin dalla procedura di VIA, è un costante obiettivo del Concessionario, dell’Amministrazione comunale e degli Enti che con essa collaborano, ma proprio per la sua innovatività deve essere mano a mano verificata e devono essere intraprese le dovute azioni, così come era infatti stabilito ad esito della Valutazione di Impatto Ambientale.